Un’enorme colata di fango a travolgere nella notte una vecchia casa di tre piani e l’abitazione attigua a Brazzano di Cormons (Gorizia). La frana si è staccata dalla collina retrostante la chiesa, che non è stata interessata dal cedimento. Nell’abitazione inghiottita dai detriti risiede un 35enne, originario della Germania, emigrato da qualche tempo nel borgo del Friuli Venezia Giulia dove gestisce un’enogastronomia. Nella casa adiacente abitano due anziani, uno dei quali è stato messo in salvo dai soccorritori e trasportato in ospedale con una frattura a una gamba. Il fango ha sotterrato tutta l’area. Da ore proseguono le ricerche dei due dispersi: oltre al 35enne si cerca un’anziana che l’uomo, secondo una prima ricostruzione, stava cercando di salvare quando è stato investito dalla colata di fango. L’intera zona è un enorme cumulo di macerie su cui stanno operando le unità cinofile e le macchine operatrici speciali dei vigili del fuoco.
“Nel crollo di un’abitazione a Brazzano di Cormons ci sono due dispersi: un giovane di 35 anni e una donna anziana. Secondo quanto mi hanno riferito le forze dell’ordine, l’uomo è stato travolto mentre stava soccorrendo la donna che era rimasta imprigionata dal fango, anche se la circostanza è ancora da verificare. Le ricerche stanno proseguendo in maniera incessante”. Lo ha detto all’ANSA il prefetto di Gorizia, Ester Fedullo. “Abbiamo sgomberato l’intera zona – ha aggiunto – e i soccorritori si stanno occupando di risolvere gli allagamenti che hanno interessato l’area. Ho convocato alle 10 un Centro di coordinamento dei soccorsi in Prefettura per fare il punto della situazione”.
Video Colata di fango a Cormons, sgomberata la zona
Squadre di soccorso e soccorritori fluviali dei comandi dei vigili del fuoco di Trieste e Pordenone sono stati inviati in supporto al personale di Udine e Gorizia. Sono stati mandati il nucleo regionale Gos (Gruppo operativo speciale) con i mezzi di movimento terra, i cinofili e dal Veneto è giunta la squadra Usar (Urban search and rescue) per la ricerca delle persone disperse sotto le macerie. Il maltempo ha colpito duramente l’area tra Palmanova e la provincia di Gorizia, con i danni più pesanti registrati proprio a Cormons dove sono caduti 152 millimetri di acqua in sole sei ore. Il fiume Judrio è tracimato, causando allagamenti diffusi. Gli scantinati dell’ospedale di Palmanova risultano sommersi dall’acqua: non ci sono problemi per i pazienti.
Disagi anche sulle strade a Visco, Trivignano e Chiopris Viscone. Ai vigili del fuoco di Udine sono arrivate circa duecento richieste di intervento dalla mezzanotte, mentre numerose chiamate hanno impegnato anche il comando di Gorizia. A causa dell’ondata di maltempo la Protezione civile aveva diramato l’allerta gialla.
Nell’area interessata al crollo di un’abitazione a seguito di una frana determinata da una colata di fango, in via San Giorgio a Brazzano di Cormons (Gorizia), le autorità hanno istituito la zona rossa per il pericolo di altri distacchi dal versante che ha ceduto e per favorire l’opera dei soccorritori. Diverse famiglie che risiedono sotto il monte che ha ceduto sono state sgomberate precauzionalmente. Sul posto stanno operando squadre di vigili del fuoco da tutta la regione per cercare i dispersi.
Video Esonda il Torre nel Goriziano, persone sui tetti delle case
Esonda il Torre nel Goriziano, persone sui tetti delle case
I vigili del fuoco stanno intervenendo con natanti leggeri e l’elicottero del reparto volo di Venezia nell’abitato di Versa, frazione di Romans d’Isonzo, nel Goriziano: a seguito dell’esondazione del fiume Torre, alcune persone si sono rifugiate sui tetti delle abitazioni. Sono in corso le operazioni di soccorso.
Frana travolge casa, sindaco dispone la chiusura delle scuole
Il sindaco di Cormons (Gorizia), Roberto Felcaro, ha disposto con un’ordinanza contingibile e urgente la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado, compreso l’asilo nido, presenti sul territorio comunale. Nell’ordinanza, valida per oggi, si fa riferimento “all’eccezionale situazione di maltempo che sta colpendo il territorio comunale”, “all’allagamento di alcune zone della città che sta creando forti disagi alla circolazione stradale, tali da non garantire la sicurezza e la percorribilità delle vie di accesso alle scuole del territorio” e, in particolare, alla frana nella frazione di Brazzano che “ha determinato, allo stato attuale, la ricerca di persone che risultano disperse”.
Maltempo in Fvg, Fedriga ‘saremo vicini alla popolazione’
“Staremo vicini alla popolazione concretamente, anche nella legge di bilancio cercheremo di affrontare le prime necessità, con un intervento anche di carattere finanziario”. Lo ha annunciato il governatore Fedriga in merito alla situazione del maltempo. “Stiamo seguendo tutto con attenzione – ha detto – la situazione a Cormons è la più critica: ci sono ancora due persone che non sono state recuperate, un’anziana e un 35enne che ha cercato di aiutarla. Abbiamo situazioni di allagamento ed emergenza in una vasta area, che va da Palmanova a Manzano, a Cormons con due torrenti esondati. La situazione nel pomeriggio dovrebbe migliorare”.
Maltempo in Fvg, la Regione dichiara l’emergenza
“A seguito dell’ondata di maltempo che ha investito la regione e in particolare i comuni di Cormons e di Romans d’Isonzo proroghiamo l’allerta la cui scadenza era fissata alle 12 di oggi, dichiariamo l’emergenza regionale e chiediamo la mobilitazione nazionale per avere il supporto delle altre Regioni: la priorità però ora sono le persone, con i due dispersi a Brazzano di Cormons, che speriamo di poter ritrovare al più presto e in buone condizioni, e i trecento residenti di Versa” dove è esondato il Torre. Così l’assessore alla Protezione civile del Friuli Venezia Giulia, Riccardo Riccardi, dalla sala operativa della Protezione civile di Palmanova.
I cittadini di Cormons: ’35enne disperso è innamorato del Friuli’
“Tutto il paese è con il fiato sospeso: quel ragazzo che si teme sia sotto l’enorme colata di fango che ha travolto la sua casa e parzialmente quella di due anziani a fianco, uno dei quali è stato estratto vivo e portato in ospedale, è una persona di grande generosità che si è innamorata del nostro paese dopo essere arrivata dalla Germania”. Lo ha detto all’ANSA Alessandro, un militare dell’Arma ora in congedo, che conosce bene la zona dove ha prestato servizio per anni, riferendosi all’uomo di 35 anni disperso, assieme a un’anziana, dopo il crollo di un’abitazione a Brazzano di Cormons a causa di una frana. “Non mi stupisce la ricostruzione circa il suo slancio altruistico nel cercare di salvare l’anziana che viveva nell’abitazione a fianco la sua – ha aggiunto -: è proprio nella sua indole. Lui è arrivato da noi da qualche tempo, mi pare sia originario di Monaco. Era qui assieme a una compagna. E’ talmente innamorato di questo posto che, quando è mancato l’anziano titolare, ha rilevato la storica enogastronomia del paese e ha acquistato il vecchio stabile, di tre piani, posto in adiacenza alla chiesa, che purtroppo è stato letteralmente divorato dalla colata di fango dalla collina retrostante che ha ceduto”.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA
www.ansa.it (Article Sourced Website)
#Una #frana #travolge #una #casa #salva #una #persona #due #dispersi #Notizie #Ansa.it
