Skip to content

Trump: ‘Sia Israele sia l’Iran hanno violato il cessate il fuoco’ – LIVE BLOG – Notizie – Ansa.it

    13:12

    Trump: ‘Sia Israele sia l’Iran hanno violato il cessate il fuoco’

     Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha dichiarato che sia Israele sia l’Iran hanno violato il cessate il fuoco da lui annunciato poche ore prima e che non era soddisfatto di nessuno dei due Paesi ma in particolar modo di Israele. Lo riportano i media internazionali.

    Parlando ai giornalisti prima di partire per il vertice della Nato all’Aja , Trump ha affermato che Israele ha “sganciato” missili subito dopo aver accettato l’accordo. Riguardo all’Iran , Trump ha affermato che le capacità nucleari del Paese sono esaurite e che non ricostruirà mai il suo programma nucleare. 

    13:03

    Trump a Israele: ‘Non sganci bombe, sarebbe una grave violazione’

     “Israele. Non sganciate quelle bombe.
    Se lo fate, è una violazione grave. Riportate a casa i vostri piloti, subito!”. Lo scrive su Truth il presidente Usa Donald Trump. 

    12:06

    Iran, Israele ha attaccato dopo il cessate il fuoco

     L’Iran accusa Israele di aver condotto attacchi dopo l’annuncio del cessate il fuoco. Lo afferma la tv di stato iraniana. 

     Il Consiglio di Sicurezza dell’Iran ha dichiarato che le forze armate della Repubblica islamica hanno costretto Israele a fermare gli attacchi contro il territorio iraniano. Lo riporta PressTv, la versione in lingua inglese della tv di Stato iraniana. Le forze armate iraniane restano in allerta e sono “pronte a dare una risposta ferma, e che provocherà rammarico, contro qualunque nuovo atto di aggressione”, afferma il comunicato, mentre la Repubblica islamica non ha ancora accettato ufficialmente il cessate il fuoco. 

    11:34

    Iran, lavoriamo per ripristinare il programma nucleare

     Il capo dell’Organizzazione per l’Energia Atomica dell’Iran (Aeol), Mohammad Eslami, ha dichiarato che Teheran aveva pianificato già prima degli attacchi il ripristino dell’industria nucleare del Paese dopo i raid compiuti da Israele e Usa. Lo riporta l’agenzia di stampa Mehr.
    “Il piano mira a prevenire interruzioni nel processo di produzione e nei servizi”, ha detto Eslami, citato da Mehr, come riporta il portale legato all’opposizione iraniana Iran International, con sede all’estero 

    11:19

    L’Aiea chiede incontro a Iran su ripresa della cooperazione

     Il capo dell’organismo di controllo nucleare delle Nazioni Unite, Rafael Grossi, annuncia di aver scritto al ministro degli Esteri iraniano Abbas Araqchi per proporre un incontro e sollecitare la cooperazione dopo l’annuncio di un cessate il fuoco tra Iran e Israele.
    Grossi, direttore generale dell’Agenzia internazionale per l’energia atomica (Aiea), ha affermato in un post su X che la ripresa della cooperazione dell’Iran con l’agenzia potrebbe portare a una “soluzione diplomatica all’annosa controversia sul programma nucleare di Teheran”. 

    11:42

    Meloni, una difesa Ue parallela alla Nato sarebbe un errore

     “Sulla difesa europea lei diceva senatore Delrio che serve una difesa europea e non dei singoli Stati solo che il sistema di difesa occidentale è basato sulla Nato e non c’è un esercito Nato ma eserciti nazionali” che collaborano e “io voglio una colonna europea della Nato, ma penso che sarebbe un errore una difesa europea parallela alla Nato, sarebbe una inutile duplicazione. Poi bisogna collaborare di più a livello europeo e su questo sono d’accordo”. Così la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, in replica dopo il dibattito sulle comunicazioni in vista del Consiglio europeo al Senato. 

    10:40

    Media, l’Iran nega di aver lanciato missili contro Israele

    L’Iran ha respinto le affermazioni israeliane secondo cui avrebbe lanciato missili contro Israele dopo aver concordato un cessate il fuoco: lo riportano l’emittente IRIB e l’agenzia di stampa Isna citate da Al Jazeera. Il ministro della Difesa israeliano Israel Katz ha accusato questa mattina l’Iran di aver violato la tregua.

    10:09

    Katz, Israele risponderà con forza alla violazione della tregua

     Il ministro della Difesa Israel Katz ha dichiarato di aver dato istruzioni all’Idf di “rispondere con forza alla violazione del cessate il fuoco da parte dell’Iran con attacchi intensi contro obiettivi del regime nel cuore di Teheran”.
    Due missili balistici, scrive il Times of Israel, sono stati lanciati dall’Iran verso Israele dopo che era entrato in vigore un cessate il fuoco. Entrambi sono stati intercettati. 

    10:08

    Idf, allarme rientrato nel nord Israele dopo lancio missili

     Secondo il comando del fronte interno dell’Idf, i civili nel nord di Israele possono uscire dai rifugi antiaerei dopo l’ultimo lancio di missili dall’Iran. Lo riporta il Times of Israel. 

    09:47

    Sirene nel nord d’Israele. Idf, missili iraniani in arrivo

     Le sirene risuonano nel nord di Israele mentre l’esercito avverte dell’arrivo di missili iraniani dopo l’entrata in vigore del cessate il fuoco.

    09:07

    Allarmi in base italiana in Libano prima della tregua

     All’alba di questa mattina sono risuonati anche nella base italiana dell’Unifil, nel sud del Libano, gli allarmi per il lancio di missili tra Israele e Iran.
    Proprio nei momenti in cui venivano registrati gli ultimi lanci, e in cui Donald Trump annunciava la tregua raggiunta tra Israele e Iran, nella base di Shama sono risuonati gli allarmi che ordinavano ai militari di trovare riparo con i dispositivi di protezione indossati. Non si è trattato comunque di un allarme bunker, come capitato nei giorni e scorsi e, più frequentemente, nelle settimane successive all’8 ottobre. 

    08:47

    Media Iran, ‘attacco israeliano nel nord, 9 morti’

    Media iraniani riportano che nove persone sono state uccise nel corso di un attacco lanciato dalle forze israeliane la notte scorsa nel nord del Paese.  L’attacco ha completamente distrutto quattro case ad Astaneh Ashrafieh, nella provincia di Gilan, e ne ha parzialmente danneggiate altre: lo ha affermato il vice governatore della provincia, Ali Bagheri, alla Tv di Stato. 

    08:32

    Israele, sì a proposta Trump per cessate il fuoco con Iran

     Israele ha dichiarato di aver accettato la proposta del presidente statunitense Donald Trump per un cessate il fuoco bilaterale con l’Iran.  “Ieri sera il primo ministro Benjamin Netanyahu ha convocato il Gabinetto… per annunciare che Israele ha raggiunto tutti gli obiettivi dell’operazione ‘Leone nascente’ e molto di più”, ha dichiarato il governo in un comunicato, aggiungendo di aver rimosso “una doppia minaccia esistenziale immediata: nucleare e balistica”.
    “Israele ringrazia il presidente Trump e gli Stati Uniti per il loro sostegno alla difesa e per la loro partecipazione alla rimozione della minaccia nucleare iraniana”, si legge nel comunicato: “Israele risponderà con forza a qualsiasi violazione del cessate il fuoco”. 

    08:23

    Israele, raggiunti tutti gli obiettivi guerra contro Iran

     Il governo israeliano ha annunciato di aver raggiunto “tutti gli obiettivi” della sua guerra contro l’Iran. 

    Video Israele, colpiti lanciamissili iraniani nell’Iran occidentale

     

    07:29

    Trump, cessate il fuoco tra Iran e Israele è ora in vigore

     Il presidente statunitense Donald Trump ha annunciato sul suo social network Truth che il cessate il fuoco tra Iran e Israele “è ora in vigore”. 

    Video Be’er Sheva, l’Idf nell’edificio colpito da un attacco iraniano

     

    07:08

    Salgono a 4 le vittime del missile iraniano su Beer Sheva

     E’ salito a quattro il bilancio dei morti a Beer Sheeva, nel sud di Israele, dove un edificio residenziale è stato colpito da un missile lanciato dall’Iran. Lo rendono noto i soccorritori. 

    Video Israele, missile su un edificio residenziale a Be’er Sheva

     

    06:46

    Nuovi allarmi in Israele nonostante annuncio tregua

    Nonostante l’annuncio dell’Iran dell’entrata in vigore del cessate il fuoco con Israele alle 7:30 ora di Teheran (le 6 in Italia), nuovi allarmi sono in corso nel centro dello Stato ebraico e in Cisgiordania. 

    06:24

    Media iraniani: entrata in vigore la tregua con Israele

    L’agenzia di stampa iraniana Fars, vicina al governo di Teheran, riferisce che “dopo l’ultimo attacco missilistico il cessate il fuoco con Israele è iniziato alle 7:30 del mattino ora di Teheran” (le 6 ora italiana). 

    06:21

    Nuovo allarmi in Israele nonostante annuncio tregua

     Nonostante l’annuncio dell’Iran dell’entrata in vigore del cessate il fuoco con Israele alle 7:30 ora di Teheran (le 6 in Italia), nuovi allarmi sono in corso nel centro dello Stato ebraico e in Cisgiordania. 

    05:33

    Tre morti a Beer Sheva per impatto missile dall’Iran

    Tre civili sono stati dichiarati morti dai medici del servizio ambulanze israeliano dopo l’impatto di un missile lanciato dall’Iran, che ha colpito direttamente un edificio residenziale a Beer Sheva, nel sud dello Stato ebraico. Inizialmente i tre erano stati dichiarati feriti gravi. 

    05:10

    Missile iraniano colpisce edificio nel sud di Israele

    Un edificio è stato colpito da un missile lanciato dall’Iran a Beer Sheva, nel sud di Israele.
    Secondo le prime informazioni, l’Iran ha sparato su Israele una raffica di sei missili. Al momento l’allarme è rientrato. 

    04:56

    Sirene d’allarme a Tel Aviv e nel resto di Israele

    Le sirene d’allarme stanno suonando nel centro di Tel Aviv, a poche ore dall’annuncio della tregua con l’Iran fatto dal presidente americano Donald Trump.
    Circa dieci minuti fa le sirene hanno risuonato anche nel nord e nel sud di Israele. Attualmente gli allarmi sono scattati anche a Gerusalemme e in molte altre aeree del centro dello Stato ebraico. 

    03:25

    Iran: ‘Nessun accordo tregua, ma disposti a fine ostilità’

    “Al momento non esiste alcun ‘accordo’ su un cessate il fuoco o una cessazione delle operazioni militari, tuttavia a condizione che il regime israeliano cessi la sua aggressione non abbiamo intenzione di continuare la nostra risposta”. Lo afferma su X il ministro degli Esteri iraniano Abbas Araghchi.
    “Come l’Iran ha ripetutamente chiarito: Israele ha dichiarato guerra all’Iran, non il contrario”, scrive ancora Araghchi specificando che “la decisione finale sulla cessazione delle operazioni militari” di Teheran “verrà presa in seguito e a condizione che il regime israeliano cessi la sua aggressione illegale contro il popolo iraniano” entro stamattina. 

    01:45

    Trump: ‘guerra finita, cessate il fuoco illimitato’

    Donald Trump ha affermato in un’intervista esclusiva a Nbc News che la guerra tra Israele e Iran è finita e che il cessate il fuoco è “illimitato”. Alla domanda su quanto durerà la tregua, il presidente americano ha risposto: “Durerà per sempre”. E’ un “grande giorno per l’America” e un “grande giorno per il Medio Oriente”, ha aggiunto il tycoon. “Sono molto felice di essere riuscito a portare a termine l’opera”, ha ha detto ancora. Alla domanda se la guerra fosse completamente finita, ha risposto: “Sì. Non credo che si spareranno mai più”. 

    01:30

    Casa Bianca: Trump ha ottenuto l’inimmaginabile

    “Donald Trump ha realizzato ciò che nessun altro presidente nella storia avrebbe mai potuto immaginare: l’annientamento del programma nucleare del regime iraniano e un cessate il fuoco senza precedenti tra Israele e Iran”. Lo scrive su Truth la portavoce della Casa Bianca, Karoline Leavitt, dopo l’annuncio del tycoon. 

    01:15

    Media: Iran conferma di aver accettato il cessate il fuoco

    Un funzionario iraniano ha confermato alla Reuters che Teheran ha accettato il cessate il fuoco. Lo riporta Sky News. 

    00:50

    Trump: se il cessate il fuoco regge per 24 ore la guerra sarà finita

    “Ufficialmente, l’Iran inizierà il cessate il fuoco” tra sei ore e “alla dodicesima ora, lo inizierà Israele” scrive Donaòd Trump su Truth precisando che se la tregua durerà per 24 ore “sarà salutata la fine della guerra dei dodici giorni”. “Congratulazioni a tutti! È stato pienamente concordato tra Israele e Iran che ci sarà un cessate il fuoco completo e totale tra circa 6 ore da ora, quando Israele e Iran avranno concluso e completato le loro missioni in corso, per 12 ore, momento in cui la guerra sarà considerata finita!!”, ha scritto Trump in lungo post su Truth nel quale poi spiega meglio i tempi e le modalità delle tregua. “Ufficialmente, l’Iran inizierà il cessate il fuoco” tra sei ore “e, alla dodicesima ora, lo inizierà Israele. Alla ventiquattresima ora, la fine ufficiale della guerra dei 12 giorni sarà salutata dal mondo”, sottolinea il presidente americano. “Durante ogni cessate il fuoco, l’altra parte rimarrà pacifica e rispettosa e, partendo dal presupposto che tutto funzioni come dovrebbe, e così sarà, vorrei congratularmi con entrambi i Paesi, Israele e Iran, per aver avuto la resistenza, il coraggio e l’intelligenza per porre fine a alla guerra dei 12 giorni”. “Questa, conclude Trump, “è una guerra che avrebbe potuto durare anni e distruggere l’intero Medio Oriente, ma non l’ha fatto e non lo farà mai! Dio benedica Israele, Dio benedica l’Iran, Dio benedica il Medio Oriente, Dio benedica gli gli Usa e Dio benedica il mondo!”, conclude.

    00:30

    Trump: Israele e Iran hanno concordato tregua di 12 ore

    Donald Trump ha annunciato che l’Iran e Israele hanno concordato un cessate il fuoco di 12 ore.  “Il cessate il fuoco completo e totale” di 12 ore tra Israele e Iran entrerà in vigore tra circa 6 ore, quando Israele e Iran avranno concluso e completato le loro missioni finali in corso”. ha aggiunto il presidente Usa su Truth.

    00:15

    Serie di potenti esplosioni udite a Teheran

    Una serie di potenti esplosioni sono state udite a Teheran, dopo che l’Idf ha diramato un ordine di evacuazione per un’area nel centro della capitale iraniana. Lo riporta l’Afp sul posto. 

    www.ansa.it (Article Sourced Website)

    #Trump #Sia #Israele #sia #lIran #hanno #violato #cessate #fuoco #LIVE #BLOG #Notizie #Ansa.it