Netanyahu ordina raid a Gaza: ‘Hamas ha violato la tregua’
Il premier israeliano Netanyahu ha ordinato all’esercito di effettuare ‘raid massicci’ sulla Striscia accusando Hamas di violazione delle intese dopo che i miliziani ieri hanno consegnato i resti di un ostaggio il cui corpo era stato già recuperato in precedenza. ‘Basta esitare, dobbiamo spezzare le gambe ad Hamas una volta per tutte’, aveva esortato il ministro di ultradestra Ben Gvir. Primi attacchi a Rafah, nel sud di Gaza, dove si registrano anche scontri a fuoco fra miliziani e soldati dell’Idf. Appello del Papa al termine del Meeting di Sant’Egidio: ‘Basta guerre con i loro dolorosi cumuli di morti, il mondo ha sete di pace’.
20:40
Fonti Gaza, ‘5 uccisi da raid Idf nel sud della Striscia’
Cinque persone sono rimaste uccise nei raid israeliani nel sud di Gaza. Lo rende noto la protezione civile di Gaza.
20:39
Hamas, ‘non abbiamo attaccato l’Idf, rispetteremo la tregua’
Hamas ha respinto le accuse secondo cui i suoi combattenti avrebbero attaccato le truppe israeliane oggi a Gaza, promettendo di rispettare il cessate il fuoco mediato dagli Stati Uniti con Israele. “Hamas afferma di non avere alcun legame con la sparatoria di Rafah e ribadisce il suo impegno a rispettare l’accordo di cessate il fuoco”, ha dichiarato il gruppo in una nota. Stamattina il ministro della Difesa israeliano Israel Katz ha accusato Hamas di aver attaccato le forze israeliane a Gaza, ma non ha specificato il luogo dell’incidente.
20:34
Hamas, ‘recuperato il corpo di un altro ostaggio a Khan Younis’
Il canale saudita Al-Hadath riporta che Hamas ha recuperato quello che afferma essere il corpo di un altro ostaggio da un tunnel a Khan Younis, oltre a quello recuperato in precedenza e che avrebbe dovuto riconsegnare oggi.
Hamas aveva annunciato in precedenza che avrebbe restituito il corpo del primo ostaggio stasera, ma ha poi annullato l’operazione “a causa delle violazioni dell’accordo di cessate il fuoco” da parte di Israele.
19:51
Vance, ‘cessate fuoco tiene, scaramucce ma pace resisterà’
“Il cessate il fuoco sta tenendo.
Credo che la pace a Medio Oriente resisterà nonostante le scaramucce”. Lo ha detto il vicepresidente JD Vance rispondendo a una domanda su Gaza, secondo quanto riporta l’agenzia Bloomberg.
19:44
Hamas, impegnati a rispettare accordi e localizzare ostaggi
Suhail al-Hindi, membro dell’ufficio politico di Hamas a Gaza, ha dichiarato ad Al Jazeera che il gruppo sta affrontando “gravi difficoltà” nel recupero dei corpi dei prigionieri israeliani e ha ribadito la richiesta di mezzi per agevolare questo processo.
“Israele deve rendersi conto che siamo impegnati a rispettare l’accordo e deve smettere di accusarci falsamente di violarlo”, ha dichiarato al Hindi, aggiungendo che Hamas ha chiesto l’ingresso di squadre di ricerca nelle “zone rosse” per localizzare i corpi, richiesta che è stata rifiutata. “La resistenza non ha alcun interesse a nascondere o ritardare la consegna dei corpi di alcun prigioniero e affermiamo il nostro pieno impegno a rispettare l’accordo”, ha dichiarato al-Hindi, riferendosi al cessate il fuoco entrato in vigore all’inizio di ottobre.
“Abbiamo fatto tutto il possibile per recuperare i corpi e l’occupazione ha la piena responsabilità di qualsiasi ritardo nel recupero dei corpi rimanenti”, ha aggiunto, invitando i mediatori a intervenire.
19:20
Almeno 3 attacchi su Gaza City, ‘bombe vicino a ospedale’
Almeno tre attacchi aerei sono stati sferrati da Israele contro Gaza City, secondo la difesa civile di Gaza, mentre fonti locali riprese dai media internazionali riferiscono che gli attacchi hanno preso di mira un’area vicino al più grande ospedale ancora in funzione nel nord di Gaza.
19:12
Katz,Hamas pagherà caro attacco truppe e inerzia su ostaggi
Il Ministro della Difesa israeliano Israel Katz afferma che Hamas pagherà “a caro prezzo” l’attacco ai soldati dell’Idf avvenuto oggi a Rafah, nel sud di Gaza, e le violazioni dell’accordo in base al quale avrebbe dovuto restituire i corpi degli ostaggi rimasti nella Striscia. “L’attacco ai soldati dell’Idf a Gaza da parte dell’organizzazione terroristica Hamas supera una palese linea rossa, a cui l’Idf risponderà con grande forza”, afferma Katz in una dichiarazione. “Hamas pagherà più e più volte l’aver attaccato i soldati e aver violato l’accordo di restituzione degli ostaggi caduti”.
19:11
‘Ondata di attacchi israeliani su Gaza City’
I media palestinesi hanno riferito di un’ondata di attacchi aerei israeliani a Gaza City. Non ci sono commenti immediati da parte dell’Idf. Lo riporta il Times of Israel. I raid arrivano dopo che le autorità israeliane hanno promesso di rispondere a un attacco contro le proprie nel sud di Gaza oggi e alla mancata restituzione da parte di Hamas dei corpi degli ostaggi ancora detenuti nella Striscia.
18:20
Media Hamas, raid israeliani su Rafah
L’emittente televisiva Al-Aqsa, affiliata ad Hamas, ha riferito che i caccia israeliani hanno attaccato la parte occidentale della città di Rafah, nel sud della Striscia di Gaza. Lo riporta Ynet.
18:07
Coloni israeliani evacuano famiglie da Masafer Yatta
Coloni israeliani hanno allestito una tenda su terreni palestinesi a Khirbet Haribat al-Nabi, a Masafer Yatta, località della Cisgiordania celebrata dal film ‘The other land’. liberando il bestiame e danneggiando i raccolti della zona. Lo riporta l’agenzia palestinese Wafa. Le truppe israeliane hanno anche fatto irruzione nel villaggio di al-Mafqara, sempre vicino a Masafer Yatta, e hanno demolito una tenda in cui si era rifugiata una famiglia dopo che i coloni avevano occupato una grotta dove si era rifugiata. L’esercito israeliano ha successivamente dichiarato Khirbet al-Mafqara ‘zona militare chiusa’ e ha esortato famiglie e attivisti a lasciare la zona.
17:46
Hamas rinvia la consegna del corpo di un ostaggio
Hamas ha rinviato la consegna del corpo di uno degli ostaggi, che era prevista in serata, dopo quelle che ha definito “violazioni” israeliane del cessate il fuoco mediato dagli Stati Uniti. “Rinvieremo la consegna prevista per oggi a causa delle violazioni dell’occupazione”, hanno dichiarato le Brigate Ezzedine Al-Qassam in una nota, aggiungendo che qualsiasi “escalation israeliana ostacolerà la ricerca e il recupero dei corpi”. L’annuncio di Hamas è arrivato pochi minuti dopo che Benjamin Netanyahu ha ordinato intensi attacchi sulla Striscia.
17:20
Netanyahu ordina massicci raid immediati su Gaza
Benyamin Netanyahu ha dato l’ordine di effettuare raid immediati sulla Striscia di Gaza. Lo ha annunciato l’ufficio del primo ministro israeliano. “A seguito di consultazioni sulla sicurezza, il Primo Ministro Netanyahu ha ordinato all’esercito di effettuare immediatamente potenti attacchi nella Striscia di Gaza”. Israele accusa Hamas di aver violato il cessate il fuoco mediato dagli Stati Uniti.
16:56
Scontri a fuoco a Rafah tra Hamas e Idf
Scontri a fuoco si sono verificati oggi a Rafah, nel sud della Striscia di Gaza, fra militanti di Hamas e soldati dell’Idf. Secondo Haaretz, i militanti di Hamas hanno aperto il fuoco contro le forze dell’Idf con cecchini e missili anticarro e i militari israeliani hanno risposto con fuoco di artiglieria. Il primo ministro Benyamin Netanyahu ha convocato una consultazione sulla sicurezza per esaminare i dettagli dell’episodio e le possibili risposte. La scorsa settimana, due soldati dell’Idf sono stati uccisi a Rafah in un attacco che l’esercito ha attribuito ad Hamas, ma il gruppo ha negato ogni responsabilità.
15:10
Hamas, oggi consegneremo il corpo di un altro ostaggio
Hamas ha annunciato che oggi (alle 19 italiane) consegnerà il corpo di un altro ostaggio israeliano. Le Brigate Ezzedine al-Qassam “consegneranno il corpo di un prigioniero israeliano recentemente trovato in uno dei tunnel della Striscia di Gaza alle 20 ora di Gaza”, ha dichiarato il gruppo sul suo canale Telegram. Sarebbe il sedicesimo corpo restituito rispetto ai 28 richiesti da Israele nell’ambito nell’accordo di cessate il fuoco, perché i resti consegnati ieri appartengono al corpo di una persona che era stata riportata nel Paese per la sepoltura alla fine del 2023.
10:45
Ben Gvir a Netanyahu, ‘basta esitare, distruggiamo Hamas’
Dopo la violazione nella restituzione del corpo di un ostaggio ieri sera il ministro della Sicurezza nazionale Itamar Ben Gvir chiede ritorsioni contro Hamas. “Il fatto che Hamas continui a giocare e non trasferisca immediatamente i corpi di tutti i nostri soldati caduti è di per sé la prova che l’organizzazione terroristica è ancora in piedi. È ora di spezzare quelle gambe una volta per tutte”, ha detto citato da Yenet. “Non dobbiamo ‘esigere un prezzo da Hamas’ per le violazioni, ma piuttosto impossessarci della sua stessa esistenza e distruggerla completamente. Signor Primo Ministro, basta con le esitazioni: dia l’ordine”. Anche il ministro delle Finanze Bezalel Smotrich ha fatto appello al premier Benyamin Netanyahu a cui ha chiesto di convocare il gabinetto di sicurezza: “Non possiamo permettere ad Hamas di deridere i cittadini israeliani e di giocare crudelmente e cinicamente con le emozioni delle famiglie degli ostaggi caduti”, ha scritto.
www.ansa.it (Article Sourced Website)
#Medio #Oriente #Raid #israeliani #Rafah #Gaza #City #Notizie #Ansa.it
